giovedì 15 settembre 2011

Per La Sarta Dalle Mani D'oro..

Chi sarà mai questa sarta dalle mani d'oro?? no, purtroppo non io, ma è parecchio vicina a me perchè oggi vi parlo della mia nonnina!.
Ebbene sì, la mia nonnina adorata è una bravissima sarta che ancora cuce ed aggiusta i danni del nonno -maldestro- che s'impiglia dappertutto!!.
Purtroppo ora, dati i suoi seri problemi alle mani, si limita solo ad aggiustare piccoli danni.. ma era in grado di realizzare qualsiasi indumento o accessorio!.
Ricordo come fosse ieri quando, da piccola, trascorrevo ore ed ore con lei mentre cuciva con la sua super vintage Singer ed io, come ipnotizzata, rimanevo lì a fissarla e a chiedermi come fosse possibile cucire così perfettamente e velocemente senza sbagliare un colpo!, ne ero affascinata!.. e forse è anche per questo che come indirizzo scolastico ho scelto Abbigliamento e Moda.
Quindi si... anche se molto probabilmente non leggerà mai questo post (non ama tanto gli attrezzi di nuova generazione;) volevo comunque dedicarglielo.
Anche perchè la vera Donna dalle mani d'oro in casa è lei, e nessuno mai si permetterà di rubarle il primato!.

La Sarta Maria


Old Sewing Machine




Allora, che ne dite della nuova ispirazione??, non trovate bellissima la macchina da cucire della mia nonnina??, ed il vostro bijoux preferito???... io stavolta sono di parte, si parla di una metà del mio cuore, quindi scelgo tutto il post :).
Ma io sono anche curiosissima di sapere un'altra cosa: Chi ha da voi il primato delle mani d'oro???.
Come sempre aspetto le vostre risposte!!!.
Buonissima serata a tutti voi!!!!!!.
:***

17 commenti:

  1. Rory, la macchina da cucire è bellissimaaaaaaaaaa!!!!!!!!e anche i tuoi gioielli!!da me la mia mamma ha il primato delle mani d'oro, e anche a me come te con la tua nonna, piace vederla cucire, (per questo piace farlo anche a me *__*, me l'ha tramandato!!!!!)ancora complimenti alla tua nonna, alla macchina da cucire e come sempre ai tuoi gioielli, splendidi ma mai scontati!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. :) vero che è bellissima!, io ogni volta che vado da lei non posso fare a meno che fissarla talmente è bella!.
    Sono contenta che ti sia piaciuto questo post.. e sono contenta che la tua nonnina ti abbia tramandato il dono del cucito.. io sono un pò negata, mi arrangio sì, ma rimango comunque negata :).
    Un bacione a te e grazie mille!!!!.
    :***

    RispondiElimina
  3. io avevo la mamma molto brava a cucire, ma non contenta di farmi provare... e quindi ho imparato a lavorare a maglia dalla nonna e adesso con ago e filo al massimo attacco un bottone...
    bellissimo tutto il post e stavolta metto a pri merito bracciale e orecchini, entrambi bellissimi!
    baci

    RispondiElimina
  4. Pure la mia mamma devo dire che è brava sia a cucire che a lavorare a maglia (nonnina pure eh!), ma l'arte del cucire io proprio zero, lavorare a maglia al massimo ti faccio una sciarpa.. oltre non riesco ad andare.. preferisco i "petalo a petalo" :D.
    Grazie mia carissima Nico!.
    :*****

    RispondiElimina
  5. Il primato credo lo abbia avuto mio nonno che faceva le barche in legno e in pensione ha fatto dei quadri intagliati incredibili. Poi dall'altra parte mia nonna è veramente bravissima lavorare a maglia. Io mi sono messa a lavorare filo metallico e vetro.. siamo una famiglia un po' strana.. :)

    RispondiElimina
  6. Giusto ieri ho visto una Singer come quella in un negozio di porte blindate... E anche mia nonna, sarta pure lei, ne aveva una (e scoprirono di avere la nonna in comune °O° ), ma decise di venderla per 10000 lire ç_ç che affaroni eh? ç_ç
    Orecchini e bracciale sono bellissimi, più che ottimo il riferimento a quello splendore di macchina (e che macchina) d'epoca :-D
    Perché non stampi la pagina, corredata di foto, e gliela fai leggere? Secondo me ne sarebbe contentissima :-D

    RispondiElimina
  7. Roberta: :) mi sa che non solo voi siete una famiglia un pò strana... pure da me si passa dalla stoffa alla lana fino ad arrivare al fimo :D.
    Grazie di cuore per il commento e buona serata!.

    Uapina: Noooooo :( l'ha venduta!!!!!, caspiterina che peccato però!!.
    La mia nonna ancora la utilizza e da quando avevo 5 anni me l'ha promessa della serie "quando ti sposerai nonna te la regalerà";)!.. quindi sto tranquilla :D.
    Comunque si, probabilmente stamperò la pagina e gli e lo farò vedere.
    Grazie Uapina adorata!!!!!.
    :****

    RispondiElimina
  8. Tutto il post è un meraviglioso, dalla macchina da cucire un tesoro di altri tempi ai tuoi bijoux tesori di questi tempi.. sono davvero eleganti e originali!!
    Evviva le nonne !!^^

    RispondiElimina
  9. Mia nonna ce l'aveva uguale ma in realtà non gliel'ho mai vista usare!Quella con le mani d'oro a casa è mia mamma che oltre a saper cucire con uncinetto e ferri e bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Titty: Sono lusingata da questo bellissimo commento!, grazie di cuore davvero!... felicissima che post, macchina da cucire e bijoux siano stati di tuo gradimento!.
    :***

    Kilara: ma sai che pure mia mamma era molto brava con l'uncinetto!, adesso però non si ricorda più i punti e non riesce ad insegnarmelo purtroppo :(.
    Grazie per il commento cara!.
    :***

    RispondiElimina
  11. Questo è uno di quei post che per rispetto non commenterei ma che rileggerei più e più volte attorniata da un religioso silenzio!
    Ma come si fa a tacere dinanzi ad una dichiarazione di amore del genere?
    Tua nonna già sà, ma credo sia doveroso darle nuova conferma dei tuoi sentimenti: deve assolutamente visionare questa pubblicazione!
    Lo farai, vero? :)

    RispondiElimina
  12. :) Tu sai Amiciccia cara quanto io ami follemente mia nonna.. quindi in parte mi sembrava doveroso dichiararglielo pure qui :D.
    Certo che vedrà questo post, stampo la pagina e gli e lo faccio vedere (anche perchè mentre facevo le foto alla singer è rimasta piuttosto sospettosa;).
    Grazie di cuore Annina!.
    :****

    RispondiElimina
  13. scusa se ti correggo..ma la mia mamma mi ha insegnato ^__^..:*

    RispondiElimina
  14. Mi sto rincretinendo, ma mi ero persa questo post... che dichiarazione d'amore! Anche la mia aveva la stessa Singer e era anche lei bravissima, ma purtroppo si è ammalata presto e io ero ancora piccola per imparare. Il primo posto spetta a mio babbo che è una sorta di manuale delle giovani marmotte vivente. Mi ha insegnato tutto lui, dalla chimica al lavoro a maglia, dalla cottura dell'arrosto al riconoscimento delle costellazioni. Fastidiosamente indispensabile!!
    Chiaramente orecchini, che sono strepitosi con quelle inclusioni dorate eppoi nero/oro è il mio binomio preferito. Irresistibile!
    Acci ho scritto un po' troppo... perdono e mille baci!

    RispondiElimina
  15. Elisuccia cara, guarda che tu non scrivi mai troppo, sono contenta che la mia dichiarazione d'amore, ed i bijoux, alla mia nonnuccia ti sia piaciuta GRAZIEEEE!!!!!.
    Ed ovviamente un grande applauso al tuo babbo tuttofare che ti ha insegnato a faretutto pure a te ;).
    Millecinquecentomiliardidibaciiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!.
    :*******

    RispondiElimina